manifesto 2011

Salone del Mobile 2012 is coming! Ripercorriamo la storia attraverso i manifesti

Con l’inizio del Salone Internazionale del Mobile, punto di riferimento a livello mondiale del settore casa-arredo, in programma dal 17 al 22 aprile presso il Nuovo Polo Fieristico di Milano, ripercorriamo la sua storia attraverso i principali manifesti di questi ultimi 5 decenni.

La prima edizione si è tenuta nel lontano 1961 con l’idea di promuovere i prodotti italiani (mobili e complementi d’arredo) all’estero.

A partire dal 1965, e poi ancora di più dalle successive edizioni, il Salone assume i connotati di evento internazionale con una risonanza sempre più crescente tanto da diventare, nel corso degli anni, il punto di riferimento del settore.

Nel corso degli anni ’80 il Salone allarga le sue competenze occupandosi non più solo di arredo ma anche di design, trasformando così la città di Milano in capitale internazionale del mobile e del disegno indistriale.

Negli anni ’90 il Salone è sempre più un fenomeno di tendenza, anche per i non professionisti del settore, divenendo sempre più democratico e poliedrico. Accanto al settore arredo è sempre più importante la presenza del design e nasce così la Milano Design Week, conosciuta come Fuorisalone.

Lo scorso anno si è festeggiata l’edizione numero 50…e tra pochi giorni si riparte! Buon Salone a tutti!

Via DONNE SUL WEB e DESIGNMAG

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *