Star Fonts, quando Guerre Stellari passa in tipografia

Cosa succede quando un film epocale come Star Wars passa per le mani e le menti di designer appassionati della saga di George Lucas e amanti del typodesign?

Semplice, nasce un progetto creativo come The Force of Typography!

Il progetto, opera dello studio di design milanese H-57, nasce pochi mesi fa quasi per caso…come spesso accade per i migliori lavori!

Matteo Civaschi, Sabrina Di Gregorio e Gianmarco Milesi, responsabili dell’agenzia e grandi appassionati della saga di Lucas, nell’autunno del 2010 decidono di realizzare alcuni poster dedicati ai protagonisti del film utilizzando unicamente i “ferri” del proprio mestiere, ovvero i caratteri tipografici.

I tre poster che ne nascono, pensati inizialmente come puro strumento di autopromozione, in breve tempo fanno il giro della rete e diventano richiestissimi dai fan di Star Wars di tutto il mondo che desiderano acquistarli.

Involontariamente il progetto diventa un perfetto quanto involontario esempio di viralità!

Il successo di questo lavoro è talmente ampio che raggiunge in breve tempo Steve Sansweet, membro della Lucasfilm e collezionista di tutto quello che riguarda Star Wars.

Tra lo studio milanese e la casa di produzione nasce così una collaborazione che permetterà non solo la commercializzazione dei poster in tutto il mondo sotto licenza ufficiale, ma anche di devolvere il ricavato a Make A Wish Italia, l’organizzazione mondiale che esaudisce i desideri dei bambini affetti da gravi malattie.

I poster, realizzati unicamente con font della tipografia tradizionale come l’Helvetica e il Bodoni, sono stati stampati in 300 copie per soggetto e venduti su Ebay lo scorso ottobre. La risonanza di un progetto di questo tipo, nato quasi dal caso, è stata così ampia da avere visibilità anche su Ads of the World.

May the force of typography be with you!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *