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Pepsi goes once again Pop! “Live for Now” Kick off today!

Lattina bianca, logo centrale rossoblù e scritta blu, la più bevuta dai giocatori dell’NBA. E’ a grandi linee questo il mio primo ricordo della Pepsi frutto di uno spot tv dei primi anni ’90 in cui il protagonista era un certo Shaquille O’Neal detto “Shaq” che sfondava canestri in NBA con le sue devastanti schiacciate. E proprio quello spot terminava con il claim “Be young, have fun, drink Pepsi” che incarnava (e incarna ancora) in pieno la filosofia del brand giovane, in movimento e alla ricerca del divertimento vero e sano. Ne va di conseguenza che Pepsi è sempre stata molto legata anche al mondo della musica ed in particolare al mondo della musica (e della cultura) Pop: Michael Jackson era volto Pepsi anni ’80 e la “scolaretta” Britney Spears era protagonista delle campagne dei Nineties.

Nel nuovo millennio il brand, anche in ottica aggressiva verso l’eterno competitor di Atlanta, ha dirottato i propri investimenti pubblicitari in ambiti che discostavano dal mondo della musica e della cultura Pop. Con la campagna global “Live For Now”, che sarà inaugurata ufficialmente stasera negli Stati Uniti con uno spot TV che ha come protagonista Nicki Minaj (la incontriamo per la seconda volta in pochi mesi sul nostro blog), Pepsi vuole tornare a riappropriarsi del suo posto come brand di riferimento e icona della scena culturale e musicale Pop e rilanciarsi a livello globale.

Shiv Singh, capo della divisione digital di Pepsi, in un’intervista a Mashable ha affermato che la campagna non sarà la classica “invasione” di ADV ed ha annunciato una serie di iniziative che includono partnership con star della musica e dello sport di altissimo livello, partnership con Twitter per la diretta streaming di alcuni concerti estivi e altre iniziative che mirano all’engagement dei fan e allo stesso tempo gli fanno assumere  un ruolo di assoluto rilievo: “Non basta più pensare e realizzare spot televisivi fenomenali, i brand devono fare di più”. La nostra attenzione cade quindi sul ruolo fondamentale che i social network rivestiranno durante “Live For Now”: nei giorni scorsi è stata infatti lanciata Pepsi Pulse (disponibile sia in Inglese che in Spagnolo), piattaforma social media centrica in stile Tumblr nella quale, ovviamente real-time, vengono raccolte le notizie sul mondo della musica e della cultura Pop (eventi, concerti, video, fotografie…) ed evidenziati i tweet sia dei Vip che dei Fan che usano hashtag #NOW  e #LiveForNow.

Il tutto ovviamente facilmente condivisibile con Facebook, Twitter e Pinterest!

Pochi giorni fa e sempre all’interno della attività “Live For Now”, è stata annunciata la partnership di Pepsi con la Fondazione Michael Jackson per l’utilizzo della sua immagine durante alcune fasi della campagna e per la realizzazione di una serie di lattine a tiratura limitata con il disegno della silhouette del “Re del Pop”.

Un ritorno ai gloriosi fasti del passato per Pepsi con questa campagna global che si preannuncia digital, innovativa, coinvolgente e virale. Ancora qualche ora e sarà kick off…

“Be Young, Live For Now, Drink Pepsi!”

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