Il fenomeno dell’alcolismo al volante, tema sempre attuale, è stato affrontato nel corso degli anni da numerose istituzioni e da numerosi brand.
La tematica, affrontata in genere con campagne incentrate sulle conseguenze tragiche dell’alcol alla guida e contraddistinte da immagini a forte impatto emotivo, ha visto anche esempi alternativi di creatività come fatto da JWT Spagna per Corona Extra.
Fiat Brasil, per sensibilizzare i propri clienti, ha scelto proprio questa seconda strada, realizzando una campagna incredibilmente semplice ed immediata e senza far ricorso a scene crude.
Sfruttando la parte superiore delle lattine di birra per rappresentare una strada con un ciclista, il movimento di apertura della linguetta ricorda a chi sta per bere la bevanda alcolica la possibilità e il rischio di causare danni alle persone.
Il motto “ora lo vedi…ora non lo vedi più” accentua ancora di più il messaggio che l’apertura della lattina comunica.
Fiat, a completamento della campagna, ha realizzato inoltre un video che ribadisce il messaggio di evitare di bere se si deve guidare.