Viste, riviste, sviste

Scrivo su Viraland da un paio di mesi e ancora non ho mai parlato di advertising. Non l’avrei fatto neanche questa settimana se non mi fossi imbattuto nella campagna di Wise Up, in cui la scuola d’inglese sfrutta San Valentino per affermare: ‘Love is the language that unites people, English is what translates’.

Un claim interessante, accompagnato da un visual simpatico con un ragazzo eschimese unito alla sua bella in bikini dall’amore e dall’inglese. Mmm, campagna semplice, tenera, positiva, ma qualcosa non mi torna.. Ecco cosa: Skype ne ha fatta una molto simile due anni fa!

Coincidenza? Svista? Idea copiata spudoratamente? Il mondo dell’advertising ammette da sempre la citazione e trarre spunto da campagne viste in altri Paesi o in anni precedenti non è reato…In questo caso però la somiglianza è davvero troppo evidente!

E questo non è certo l’unico esempio in cui due campagne sfruttano un’idea creativa in maniera molto simile: date un occhio a queste due immagini, una di un brand che produce coltelli, l’altra…beh si capisce!

Non bastasse, ecco due brand tech che hanno avuto proprio la stessa idea!

Ora aspettiamo i vostri commenti: come completereste la nostra lista di campagne pubblicitarie ‘sospette’?

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *