Nella mia seppur breve e di periferia carriera da frontman di una band blues-rock mi è capitato diverse volte di andare a contrattare la cifra (sempre piuttosto esigua) per la serata di musica. Ed era lì, al banco del bar coi proprietari, che scattava la feroce discussione sui cosiddetti riders o addendum (gli extra insomma), nel nostro caso cibo e birre di dubbia qualità gratis prima, dopo e durante il concerto.
E devo dire che in quei momenti mi sono sempre chiesto: chissà che cazzo chiedono come rider tipi come i Van Halen, gli Stones o i Red Hot nel backstage prima di un concerto? E le risposte che mi davo mi sembravano quasi sempre ovvie: sesso, droga e alcool.
Invece poi mi imbatto nelle fotografie di Henry Hargreaves (di cui vi abbiamo già parlato qui), che ha sbirciato sui contratti di molti artisti (qui), e capisco che quelle tre cose lì, alla fine, non sono mica poi difficili da trovare per una rock star. E allora riesci ad assaporare le più strane manie e perversioni enogastronomiche e non degli artisti. Tipo Lady Gaga che vuole del formaggio, tagliato in cubetti, che non odori (cheddar cheese) e su un letto di cubetti di ghiaccio, tipo Marilyn Manson che vuole, sentite bene, delle caramelle gommose a forma di orsetto. Ok ho capito, io una vera rock star non la diventerò mai.
Voi non perdetevi le sue foto, noi ci vediamo al bar a sorseggiare birre di discutibile qualità!
Le potete vedere tutte a questo link! enjoy ;-)
Image credits: Photographs by Henry Hargreaves/Caitlin Levin – Typography by Lorenzo Fanton used with permission