Intelligent Interstates: Le Autostrade intelligenti

Sembra il futuro… è il futuro… ed è adesso!

Sta per arrivare in Olanda una novità che potrebbe letteralmente rivoluzionare il modo di guidare in autostrada.

Si tratta delle autostrade intelligenti, un progetto sviluppato dallo studio di progettazione Roosegaarde e dalla società Heijmans Infrastructure, che hanno vinto il riconoscimento miglior concept del futuro al Design Award olandese.

Grazie all’utilizzo una particolare vernice fotoluminescente sull’asfalto, che si ricarica di giorno ed è in grado di garantire fino a 10 ore di illuminazione durante la notte, questa tecnologia può far risparmiare energia ed allo stesso tempo aumentare la sicurezza sulle strade.

Futuristic-highways-in-the-Netherlands-glow-in-the-dark-2

 

399414_3079_big_foto-13

Nel progetto è previsto anche l’utilizzo di luci interattive, che adottano sensori di movimento per illuminare le strade soltanto quando vengono rilevati dei veicoli, riducendo i consumi di energia elettrica.

page-12_-driving-change_-credit-studio-roosegaarde-heijmans

 

399414_6893_big_foto 5

La tecnologia, grazie alla vernice sensibile alle variazioni di temperatura, è anche in grado di segnalare sull’asfalto la presenza di lastre di ghiaccio, nei momenti in cui ci si avvicina agli zero gradi, e di indicare la via tramite i separatori di corsia luminosi.

399414_3434_big_autostrade-intelligenti-11

E se ci si dovesse accorgere che la batteria della propria auto elettrica si sta scaricando, proprio mentre si è in autostrada?

Nessun problema: basta andare nella corsia d’emergenza per ricaricarla!

1463-4789-image

I lavori di installazione sono previsti per l’anno in corso e c’è chi sostiene che le intelligent interestates diventeranno una realtà concreta per i guidatori olandesi entro i prossimi 5 anni.

Immagine anteprima YouTube

Tutti in Olanda?

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *