A volte capita di parlare dei nostri ricordi d’infanzia e scoprire che sono del tutto simili a quelli di tanti altri: chiunque ha ben in mente i rimproveri dei genitori, le sbucciature sulle ginocchia, il primo giorno di scuola.
Che altro, forse i nostri giocattoli preferiti?
Oppure, il ricordo della nonna instancabilmente indaffarata ai fornelli che dice “Finisci quel che hai nel piatto”, “Ne vuoi ancora?”, “Ma hai mangiato poco, non stai bene?”.
Vi suona familiare? È normale, anzi… è così in tutto il mondo!
Gabriele Galimberti, un fotografo italiano originario di Arezzo, esplorando tutti gli angoli del pianeta ha realizzato due diverse gallerie: nella prima ha ripreso bambini d’ogni Paese in posa con i propri giocattoli preferiti (Toy Stories), nella seconda, sempre attingendo ai propri ricordi d’infanzia, ha mostrato le nonne di tutto il mondo affiancate ai piatti appena cucinati per i nipoti (Delicatessen with love).
Vi lasciamo con i lavori dell’autore, e io colgo l’occasione per dedicare questo post ai miei nonni: probabilmente non lo leggeranno mai, ma questo non impedirà loro di ricordarmi fra micro machines e pasta al pomodoro!