Sandwich book

L’estate, si sa, è il momento in cui ognuno si piazza sotto all’ombrellone con in mano uno o più libri da leggere. Gialli, rosa, non importa il colore, l’importante è dedicare un po’ di tempo a qualcosa di veramente sano che, spesso, non troviamo il tempo di fare. Quello che vi presentiamo oggi è senza dubbio un libro che difficilmente troverete sulle spiagge: si chiama Sandwich book ed è stato “scritto” da Paweł Piotrowski.

5_14-kanapka-ksiazka

Nel 2010 Pawel studiava presso l’accademia delle Belle Arti di Wroclaw e gli venne chiesto il compito di realizzare un libro insolito.

“Per molto tempo ho pensato a come fosse possibile realizzare qualcosa che fosse alla moda e allo stesso tempo interessante” – ci ha raccontato “Ma nessuna idea era abbastanza buona”. Come ogni grande artista o inventore però, il momento della concezione della scoperta di un’opera arriva nei momenti più inaspettati…

“Ricordo il momento in cui l’idea è arrivata: era ora di colazione ed ero in cucina con la mia ragazza Irmina. Stavamo facendo dei panini e stavamo parlando di quanto possa sembrare ed essere strana la forma di un libro”.

5_12-kanapka-ksiazka

Ecco come tutto è cominciato. L’idea principale era che il libro dovesse apparire come un panino e quindi era assolutamente necessario che fosse composto da strati diversi.

Il libro che ne è nato è frutto di un lavoro di taglio e cucito che ha portato alla realizzazione di questo cubetto di circa 21x15x2, 5 cm. L’interno del libro è così composto da diversi diversi strati stampati con cose come i pomodori, le cipolle o ruvide fette di formaggio, ognuno composto con pesi e carte differenti.

“Ad esempio la lattuga” – ci ha raccontato Pawel – “è stata realizzata utilizzando una carta fibrosa che, opportunamente accartocciata, offre a chi sfoglia il libro l’effetto di foglie di lattuga”. Senza dubbio una sfida grande da vincere, così come il trattamento che ha dovuto “passare” l’uovo fritto che ha visto la luce grazie a pezzi di carta strapazzati.

“Ricordo come, una volta cucito il tutto insieme, ho provato davvero una grande gioia. Per questo progetto, non ho usato inutili ideologie. Ho provato a fare un libro insolito in grado di attirare l’attenzione attraverso la sua forma unica e incoraggiare le persone a pensare a libri in una modo diverso rispetto a prima, non solo un insieme di pagine piene di testo o immagini.”

5_06-kanapka-ksiazka5_05-kanapka-ksiazka5_04-kanapka-ksiazka

Nato nel 1986 a Oleśnica (Polonia), Pawel è senza dubbio un personaggio molto eclettico: fotografo, illustratore e graphic designer. Nel 2011 si è laureato alla Facoltà di Grafica e Media Art presso l’Accademia di Belle Arti di Wrocław, dove, oltre alla nascita del “sandwich book”, ha realizzato principalmente reportage, lavori di fotografia documentaria, di strada e ritratti.

5_02-kanapka-ksiazka

“Negli ultimi tre anni il libro Sandwich è stata visualizzato sul mio sito e la gente non sembrava interessata. Poche settimane fa, dopo la presentazione del libro su Inspiration Grid, la situazione è cambiata notevolmente, e il mio sito ha iniziato ad avere accessi su accessi. Ricevo e-mail da persone di tutto il mondo. Si congratulano per l’idea e mi chiedono le possibilità di acquistare libro: una bella sensazione!”

Ma il libro purtroppo al momento non è in vendita, anzi Pawel è alla ricerca di un editore che abbia la voglia di realizzare insieme a lui questo progetto a metà tra la provocazione e l’editoria, e trovarlo in Polonia, a detta sua, purtroppo al momento non è per niente semplice.

5_01-kanapka-ksiazka-indexxl-mini

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *