#Stormur: l’evolving video dei Sigur Rós

Prima di lasciarvi al caldo estivo, ecco un tuffo nel fresco dell’Islanda, patria di uno dei miei gruppi musicali preferiti: i Sigur Rós! Per sostenere ‘Stormur’, l’ultimo singolo estratto dall’album ‘Kveikur’, la band post-rock si è inventata un progetto definito ‘an evolving music video’.

Sigur Rós - Stormur Project

All’interno del sito web, la band ha creato una pagina dove ascoltare il brano accompagnato da un video… in continua evoluzione!
Come è possibile? Il clip è in realtà la successione dei video caricati dai fan attraverso Instagram con l’hashtag #Stormur, perciò si modifica man mano che nuovi contenuti vengono indirizzati al sito.

Sigur Rós - Stormur 2

Una modalità di partecipazione a dir poco semplice, immediata e coinvolgente che da vita ad un progetto potenzialmente infinito: infatti, riascoltando il brano a distanza di pochi minuti l’accompagnamento delle immagini apparirà completamente differente! Come a dire: con il minimo sforzo si ottiene un risultato… già, com’è il risultato?

Sigur Rós - Stormur 3

I fan dimostrano di conoscere molto bene il mood onirico della band, se a questo aggiungete un filtro ‘alla Sigur Rós’, possiamo dire che il risultato di questo progetto è molto simile ad altri videoclip della band.

Sigur Rós - Stormur 4

Ciliegina sulla torta? In islandese ‘stormur’ significa ‘tempesta’, che come ci ricordano gli ideatori dell’iniziativa è “una forza in grado di distruggere e alterare tutto ciò che incontra sul proprio cammino”. Una volta finita, non potete pensare di rivedere ciò che c’era prima… esattamente come un evolving music video!

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *