Scuola digitale: il progetto Cl@ssi 2.0 di Casio

Ci troviamo sempre a discutere di internet, di digitalizzazione, di società 2.0, ma vi siete mai chiesti come funziona oggi la scuola italiana, ovvero quell’ importante istituzione che si occupa della formazione dei giovani?
Io si e vi dirò che abbiamo scoperto un fantastico progetto 2.0!

E’ importante che la scuola italiana, con le sue criticità e problematiche, impari a parlare lo stesso linguaggio utilizzato degli studenti che quando sono fuori dalla mura scolastiche maneggiano con destrezza device e strumenti digitali.

per-vedere-tutti-i-lavori-digitali-degli-alunni-della-classe-ii-b-sfoglia-il-menu-a-sx

E’ indispensabile colmare il divario tra una scuola ferma ad metodo di insegnamento “old school” con gessetti, lavagne, carta e penna e che pretende di farsi capire da un giovane pubblico digitalizzato. Il ruolo formativo della scuola consiste anche nel sapere trarre un beneficio da questi device e utilizzarli come strumento per l’insegnamento e l’apprendimento.

Ed è proprio questo l’obiettivo del Progetto CASIO C l @ s s i 2 . 0, direi nomen omen.
Il progetto Casio Classi 2.0, si inserisce all’interno di Casio Educational, programma di attività nato nel 2009 con l’obiettivo di sensibilizzare il corpo docente e l’opinione pubblica sull’utilità delle tecnologie come supporto all’insegnamento e all’apprendimento nella scuola italiana. Fin dagli esordi il progetto Casio Educational, già diffuso a livello internazionale nei paesi dove Casio è presente, ha stretto un forte rapporto con il mondo della scuola creando una serie di prodotti che ben si prestano alle attività didattiche.

Clipboard01_l

Il progetto Casio Educational ha stretto un forte rapporto con il mondo della scuola creando una serie di prodotti che ben si prestano alle attività didattiche: calcolatrici, dizionari elettronici, pianoforti digitali e videoproiettori
Un grandissimo vantaggio offerto da questi strumenti è quello di creare veri e propri laboratori didattici digitali “mobili”: l’aula si trasforma in un laboratorio in qualsiasi momento! Il vantaggio sta anche nel dover litigare con altri classi per prenotare la classe di laboratorio.

Gli strumenti di Casio Educational sono una vasta gamma di calcolatrici; videoproiettori, strumenti musicali digitali ma soprattutto dizionari elettronici che se li avessi avuti io quando frequentavo il liceo linguistico ora sarei madrelingua inglese, francese e spagnola!

Casio Ex-word EW-L2000C 2 15-46-44

Casio propone dizionari elettronici portatili ideali per agevolare l’apprendimento delle lingue e rendere più rapide e precise le traduzioni. I modelli consentono un approccio contemporaneo all’apprendimento delle lingue con il supporto di contenuti delle più prestigiose case editrici italiane ed internazionali.

Come se non bastasse è anche ultra leggero quindi è un supporto ideale per il viaggio (vacanze studio, vacanze all’estero con la famiglia, gite) è di rapida consultazione, estremamente completo e preciso includendo dai 6 ai 12 dizionari. Inoltre l’ampio display a colori consente una lettura semplice e immediata dei caratteri, mentre la tastiera ergonomica permette in modo rapido la ricerca dei vocaboli.

Casio Ex-word EW-L100C 2

Per informazioni sul progetto Casio Cl@ssi 2.0: www.casio-edu.it

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *