Ritratti fotografici di padri, madri, fratelli e sorelle a metà, affiancati l’uno all’altro. In poche parole si potrebbe definire così il progetto di Ulric Collette che ha voluto, con estrema semplicità, dimostrare che la genetica non si smentisce mai.
Cugini: Ulric & Justine
Non a caso il nome del progetto in francese è “Portrait génétique”, ovvero “Ritratti genetici”, e vede protagonisti persone normali immortalate su uno sfondo bianco e accostati ad un parente stretto. Il risultato è impressionante.
Fratelli: Éric, 39 anni & Dany, 31 anni
Fratelli: Loyd, 30 anni & Jean-Philippe, 27 anni
Persone che a prima vista non sembra che si assomiglino così tanto, hanno in realtà decine di punti in comune: nasi, bocche, posizione e taglio occhi sono così simili che chi guarda continua a passare da una parte all’altra della fotografia per trovare le differenze, perché le somiglianze sono davvero tante.
Madre / Figlio: Ginette, 61 anni & Mathieu, 30 anni
Figlia / Padre: Ariane, 13 anni & André, 55 anni
Madre / Figlia: Janice, 57 anni & Marianne, 32 anni
Quante volte avrete detto: “è uguale a suo padre” oppure “questi due fratelli sono uguali come due gocce d’acqua”, beh il progetto stupisce.
Sorella / Fratello: Geneviève, 33 anni & Jean-Michel, 30 anni
Sorella / Fratello: Ismaëlle, 12 anni & Nathan, 11 anni
Ci sono alcune foto in cui, a prima vista, invece non riusciamo nemmeno a renderci conto che ci sono due persone una affiancata all’altra, sembrano la stessa persona!
Sorella/ Fratello: Pascale & David
Figlia / Padre: Amélie, 33 anni & Daniel, 60 anni
Sorelle: Catherine, 26 anni & Véronique, 32 anni
Secondo voi chi di questi scatti ha più somiglianze in comune?