La Bibbia, il libro più letto della storia (conta quasi 4 miliardi di copie stampate e vendute negli ultimi 50 anni), sappiamo tutti come si presenta: un volume di spessore notevole, scritto con carattere a corpo minimo e soprattutto senza illustrazioni.
Per ovviare a questa carenza, Joseph Novak, pastore presbiteriano, si è inventato una versione grafica minimalista per rappresentare il libro più famoso di tutti i tempi: The Minimum Bible.
The Minimum Bible è la rappresentazione grafica minimal dell’Antico e Nuovo Testamento per un totale di 66 poster, tanti quanti sono i libri della Bibbia.
L’autore spiega così il progetto:
[quote_center]In an age of information overflow, sometimes we need to strip away the many words which obfuscate meaning and rely on simple symbolic shapes to introduce us to themes beyond the text[/quote_center]
L’intento è quindi quello di riavvicinare le persone alla Bibbia:
[quote_center]The Minimum Bible is not trying to replace the Bible. Rather, it serves as a sort of visual diving board back into the text[/quote_center]
I poster, in vendita sul sito del progetto, sono suddivisi tra Vecchio Testamento, ovvero i primi 39 libri, e Nuovo Testamento, i libri dal 40 al 66.