15 oggetti tecnologici inutili da avere assolutamente

Ogni volta che Apple prepara un keynote ci si illuminano gli occhi, ogni volta che GoPro lancia un nuovo modello aggiungiamo un item alla wish list di Amazon. E a volte compriamo. E poi ci rendiamo conto di non aver quasi mai utilizzato il nostro oggetto del desiderio. Ma non smettiamo di amarlo. Né di sognare il prossimo gioiello della tecnologia.

Ecco la nostra top 15 degli oggetti tecnologici inutili da avere assolutamente. Pronti? Tenete il conto di quanti ne avete desiderati, comprati e utilizzati davvero!

15. 3D Pocketcopter

È il miglior oggetto che abbia visto negli ultimi mesi (non dovrebbe nemmeno costare molto) ed è a causa sua e di un successivo dibattito interno al team Viraland che è nata questa classifica. Il primo che lo compra me lo faccia provare!

Immagine anteprima YouTube

14. Tastiera multidevice

È comoda? Certo che lo è. Una volta comprata la utilizzerete? Certo, come fermaporta.

Immagine anteprima YouTube

13. Battery bank

Occupa le ultime posizioni della classifica perché in fondo costa poco rispetto a quanto lo userete. Un consiglio personale: scegliete modelli che per lo meno abbiano una marca.

18 battery bank

12. Nike Jawbone e simili

Non si può andare a correre senza il braccialetto (ma anche il cardiofrequenzimetro non scherza). E invece, udite udite, si può! O meglio, si potrebbe…

17 nike

11. Smarty ring

Davvero avete bisogno di ricevere notifiche da un altro device?

16 smarty ring

Vi tornano i conti finora? Bene, ne approfitto per spiegare i criteri utilizzati per stabilire la classifica: coolness tecnologica, alto prezzo, altissima desiderabilità e parimenti massima inutilità (vera o presunta, ma sempre comprensibile dopo l’acquisto).

Perciò nelle prossime posizioni non aspettatevi di trovare gli smartphone (quelli sono veramente utili) né le reflex (non sono oggetti di desiderio: ormai tutti ne hanno una), né la cosa che odio più al mondo, le pellicole di protezione per i telefoni. Non sono costose e soprattutto non solo cool. Via con le posizioni dalla 10 alla 6!

10. Samsung Gear VR headset

Ho impiegato un paio di minuti per capire a cosa servisse. Non sprecateli anche voi.

15 samsung gear

9. Lomografica

L’hipster della prima ora ne parla da anni, ma per il grande pubblico è diventata oggetto del desiderio soprattutto perché, diciamo la verità, la reflex ormai ce l’hanno tutti.

14 lomografica

8. Televisore con schermo curvo

Per alcuni un insulto all’intelligenza, per altri una nuova generazione di televisori. Ma se tanto poi le serie tv le guardiamo sul computer!

13 schermo curvo

7. Zaini con segnalatore di direzione per ciclisti Port Design

Non credo ci sia bisogno di commentare. Anche se, per un regalo…

12 zaini

6. Stampante portatile per smartphone 

Non avete mai pensato veramente di comprarne una, vero? Merita la sesta posizione per via della scomodità che la rende inutile e inutilizzabile. Tuttavia, si vedono sempre nuovi modelli, anche dedicati a Instagram.

11 stampante

Questo era solo il primo assaggio della nostra classifica, ma ora si fa sul serio con i 5 ‘migliori’ oggetti tecnologici inutili da avere assolutamente!

5. Lenti per lo smartphone

Se la fotografia con lo smartphone ha una sua dignità, le lenti no. Anzi, a rendere interessante la iPhonography è proprio la capacità utilizzare il mezzo ‘per quello che è’, ovvero un telefono e non una fotocamera. Perciò proprio no.

5 lenti smartphone

4. Smartwatch

Al punto 11 vi chiedevo se davvero sentivate il bisogno di ricevere notifiche da un nuovo device. Ora vi chiedo: davvero?!?

4 smartwatch

3. (il nuovo modello di) GoPro o altra action camera

Fra tutti gli oggetti della nostra classifica è decisamente il più divertente. Chi scrive l’ha già comprata due volte e, ad ogni nuova versione, pensa di mettere mani al portafogli una volta di più. Usarla, la si usa, ma la sensazione è spesso che il potenziale della action camera venga sfruttato all’1%.

Immagine anteprima YouTube

2. Google Glass

La novità per antonomasia, l’oggetto di cui nessuno sentiva il bisogno e che ora ognuno vorrebbe possedere, o anche solo provare una volta. La domanda è: i Google Glass meritano davvero tutta questa attenzione? Saranno davvero in grado di segnare una svolta nel rapporto uomo-macchina?

2 Google_Glass

1. Drone

È l’oggetto del 2014: tutti lo vorremmo, tutti lo riteniamo super-cool, tutti saremmo pronti ad aprire un mutuo per averlo. Ma poi quante volte lo useremo? A voi la risposta e un commento sulla nostra (speriamo simpatica) classifica!

1 drone

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *