La “tregua di Natale” diventa uno spot per Sainsbury’s

Quest’anno la catena di supermercati britannica Sainsbury’s ha realizzato uno spot di Natale da togliere il fiato. Poco tempo fa già vi avevamo parlato di uno spot sensazionale di Natale, ma Sainsbury’s, in collaborazione con la Royal British Legion ha realizzato uno spot che ha un senso e un valore molto forte e toccante, soprattutto perché si tratta di un fatto vero accaduto durante la Prima guerra mondiale.

Il momento in particolare è conosciuto come la “tregua di Natale”, ed è uno dei momenti storici più famosi e curiosi di quella guerra: il 25 dicembre del 1914, in vari punti del fronte occidentale, ci fu una tregua spontanea tra i soldati alleati – inglesi e francesi – e quelli tedeschi. I militari uscirono dalle trincee e si scambiarono cibo e regali, ma non solo. Quel momento venne usato anche per seppellire i corpi dei giovani soldati uccisi durante il conflitto.

Natale adv
Cosa dire? Lo spot è senza dubbio meraviglioso, ma un brand può in un certo senso impadronirsi di un momento così toccante e vero per farne qualcosa di commerciale? A chi appartiene, viene da pensare, la storia? Se la risposta è a nessuno forse nessuno dovrebbe permettersi di realizzare qualcosa di questo tipo? Una risposta unica e vera non esiste, c’è chi questo spot lo apprezzerà e magari sarà l’occasione per conoscere questo momento storico, o chi invece preferirà pensare che no, la pubblicità deve essere tutta un’altra cosa.

Immagine anteprima YouTube

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *