Cinema, sport e musica a portata di…autografo!

Avete mai visto programmi come “Affare fatto” (o “Banco dei pugni” nella versione più rude di Dmax), i ricercatori di tesori nelle cantine, le aste pazze di garage, container e chi più ne ha più ne metta? In Italia abbiamo finalmente un pezzettino di quel mondo, forse quello più affascinante. Si tratta infatti di un negozio che offre la possibilità di acquistare chitarre, scarpette e cimeli famosi firmati dalle star che li hanno usati. Di chi si tratta? Del negozio Signature Dreams che abbiamo trovato per caso all’Artigiano in fiera (sì avete capito bene ci siamo andati e siamo sopravvissuti) e che abbiamo deciso di intervistare per scoprire cosa si cela dietro questi piccoli capolavori…

Come vi è venuta l’idea di realizzare un negozio così particolare?

Signature Dreams nasce 2 anni fa prendendo ispirazione da alcuni viaggi negli Stati Uniti, dove ho potuto constatare come questo settore, a differenza dell’Italia e dell’Europa, sia già affermato e valorizzato. Tra tutte le passioni che possono accompagnaci nella vita, la musica, il cinema e lo sport, sono sicuramente tra le più diffuse. Sono passioni che regalano gioie, sorrisi e ispirazione per molti, perché dunque non crearne un business?

69360_1681297429216_167238_n

Chi sono i vostri clienti?

Ogni persona è un potenziale cliente di Signature Dreams: Collezionisti, Fan o semplici estimatori.. e tutti vorremmo vedere, possedere o toccare qualcosa che ci riporti alla mente sensazioni piacevoli e uniche. Possedere un prodotto di Signature Dreams vuol dire non solo possedere un oggetto raro e da collezione, ma anche un oggetto di arredo, di prestigio, reso unico, valorizzato all’interno di cornici e composizioni artigianali.

IMG_0529

IMG_0246

Come realizzate i quadri con le firme che vendete e quanti di questi sono unici?

I quadri che realizziamo partono tutti dal prodotto autografato, che sia una foto, un poster, una maglia o una chitarra.
Dopo di che viene progettato graficamente al PC una composizione corredata da loghi, scritte, foto decorative e una targa metallica descrittiva, il tutto racchiuso in una cornice e posto dietro a un plexiglass anti-uv per proteggerli dal deterioramento. La creazione è progettata davanti a un monitor partendo appunto dalle misure del prodotto autografato. I prodotti autografati non sono unici, sono rari, in quanto ci basti immaginare, nella vita di un artista, quanti autografi possa aver firmato durante la propria carriera… ma quel possiamo fare è aggiungere, a questa già rara fortuna di possedere un autografo, un’ unicità nel vederlo valorizzato all’interno di cornici e teche, che non solo aumentano valore e bellezza ma che creano una vera e propria opera d’arte e un complemento d’arredo unico.

IMG_0404

IMG_0405

Avete richieste particolari di realizzare quadri ad hoc?

Raramente è accaduto che il cliente avesse già un prodotto autografato e che ci commissionasse solo l’elaborazione della cornice ma è un servizio che non forniamo più perché vogliamo, ancor di più, creare un elìte dei possessori dei prodotti “Signature Dreams”. Tutte le composizione e le elaborazioni sono decise da noi e dai nostri artigiani che poi andranno a realizzare nel senso pratico il quadro.

IMG_1065

IMG_1066

I certificati di autenticità: volete spiegarceli un attimo per rassicurare chi ci legge sulla sicurezza dei vostri prodotti?

Gli autografi di persone contemporanee e in vita, vengono acquisiti tramite sessioni di autografo o incontri diretti con le star, che mettono a disposizione il loro tempo per autografare determinati numeri di prodotti e ogni autografo viene fornito con certificato di autenticità numerato da società riconosciute internazionalmente ed affermate nel mondo della memorabilia autografata. A fronte di ciò rilasciamo un certificato di autenticità della Signature Dreams che ha valenza formale e legale, redatto in inglese, numerato serialmente, rilasciato a seguito di esami forensi che attestano l’autografo originale ed autentico, non contraffatto e non riprodotto, eseguito personalmente dalla celebrità.
Il secondo certificato è rilasciato dalla “Authentic Autographs Unlimited” (Società di autenticazione di Las Vegas, USA). Questo certificato viene rilasciato solo nel caso in cui l’autografo sia stato eseguito da un personaggio storico, non più in vita o proveniente da una collezione privata. La “Authentic Autographs Unlimited” è la società famosa per la sua partecipazione allo show televisivo “Pawn Stars/Affari di Famiglia” con la famosa figura di Drew Max, come esperto forense.

IMG_1068

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *