I 10 migliori Pesce d’Aprile di sempre

Ci sono Pesce d’Aprile che sono ormai delle leggende della storia. Siamo andati quindi a pescare dall’800 ad oggi i migliori scherzi mai fatti in questa giornata. Guardate quindi questa gallery di scherzi davvero ben riusciti e state con l’orecchio teso per non cascare in qualche bufala confezionata per questa giornata!

1. Primo aprile 1934: “New York Times”

Primo aprile 1934: il “New York Times” pubblicò questa foto che potete vedere qui sotto con un uomo volante, corredata di un articolo che riportava il funzionamento della geniale invenzione: l’uomo, indicato come un ex pilota tedesco, aveva trovato il modo di innalzarsi nei cieli soffiando attraverso dei grossi tubi.

Pesce d'Aprile 1934: “New York Times”

2. 1962: Svezia

Era il 1962 quando un tecnico apparve al notiziario dicendo che, grazie ad una nuova scoperta, gli spettatori avrebbero potuto convertire i loro apparecchi per ricevere le trasmissioni a colori: bastava mettere una calza di nylon sopra lo schermo.

Pesce d'Aprile Svezia 1962

3. 1962: Radio Mosca

Nel 1962 Radio Mosca comunicò che, grazie a un accordo per il disarmo totale, tutti i missili russi erano stati buttati in un lago. Pensate a come sarebbe zeppo di missili questo lago oggi!

disarmo-missili_MGZOOM

4. 1860: Londra

Gli scherzi del pesce d’aprile non hanno età. Era il 1860 quando i cittadini di Londra vennero invitati a recarsi alla Torre di Londra per assistere al lavaggio dei leoni bianchi che abitano lì. Arrivarono in tante persone ma di leoni neanche un crine.

5. 1973: Loch Ness

Come poteva questa classifica non contenere almeno un Loch Ness? Era il primo aprile 1972 mezzo mondo annunciò che il cadavere del mostro di Loch Ness era stato scoperto da un team di zoologi dello Yorkshire’s Flamingo Park Zoo. Nessie sarebbe stato un elefante marino.

6. 1913: Sirenetta

La Sirenetta, l’icona di Copenhagen, ha lasciato lo scoglio da cui contempla il mare dal 1913. Al suo posto ne è spuntata una versione scheletrica: è il pesce d’aprile organizzato dal Museo Nazionale di Storia della città.

01scheletro_sirenetta_MGZOOM

7. 1977: Guardian e San Serriffe

L’isola di San Serriffe, uno dei più citati e meglio riusciti scherzi d’aprile: nel 1977 il quotidiano “Guardian” pubblicò un intero supplemento con tanto di foto e reportage del giornalista che l’aveva visitata, su quest’isola inesistente, il cui nome allude a “sans-serif“, un tipo di carattere tipografico.

sanserriffe_01_MGZOOM

8. 1957: Bbc e gli spaghetti

Il 1 Aprile 1957 il canale Panorama della Bbc rivelò agli spettatori una notizia sensazionale: gli spaghetti crescono sugli alberi. Il documentario spiegava come questo tipo di pasta venisse coltivata a Lugano e in zone limitrofe nel canton Ticino.Secondo il Museo delle Bufale, sarebbe il miglior documentario falso della storia.

9. 1976: BBC Radio

Il primo aprile 1976 la BBC Radio diede agli ascoltatori la notizia di come, alle 9.47 del mattino, Plutone e Giove si sarebbero allineati in modo tale da ridurre temporaneamente la gravità della Terra. Alle 9.48, in tantissimi chiamarono per descrivere come avevano percepito l’inesistente fenomeno.

10. 1992: Nixon

L’ex presidente Nixon, dopo il Watergate, compare in tv e annucniare di voler di nuovo candidarsi per la casa Bianca: è il 1992 e, ovviamente non era lui, ma un attore di satira.

Se trovate altri Pesce d’Aprile che credete manchino in questa classifica, inseriteli nei commenti!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *