Schermata 2017-05-02 alle 10.20.57

Milano contro l’IPF: la Fibrosi Polmonare Idiopatica #FightIPF

I giganti si sa, spaventano tutti, ma non quello che troverete oggi fino al 6 maggio in Corso Garibaldi 1126 (per chi non fosse molto pratico proprio accanto alla Chiesa di Santa Maria Incoronata, vicino alla fermata di Moscova).

Questo gigante infatti rappresenta una delle malattie più terribili e tra le meno conosciute che i medici devono affrontare: l’IPF ovvero la Fibrosi Polmonare Idiopatica.Se non sapete di cosa stia parlando, l’IPF è una malattia cronica, invalidante e con esito fatale caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare. Il termine fibrosi polmonare significa cicatrizzazione del tessuto, ed è la causa del peggioramento della dispnea (mancanza di fiato). Il termine “idiopatica” viene utilizzato poiché la causa della fibrosi polmonare è ancora sconosciuta e la ricerca è volta proprio a trovare una risposta a questa terribile domanda. L’IPF solitamente si manifesta in soggetti adulti di età compresa tra 50 e 70 anni, in particolare nei soggetti con un pregresso di abitudine al fumo, e colpisce in misura maggiore gli uomini rispetto alle donne, un mio parente ne è affetto e questo mi ha reso ancora più sensibile alla causa e a questa iniziativa.
Chiunque voglia sostenere con la propria faccia la lotta a questa terribile malattia, può recarsi presso questa installazione e, perché no, vivere anche un’esperienza multimediale davvero particolare che dopo Milano farà tappa in diverse città italiane, grazie alla quale tutti potranno mostrare sostegno e solidarietà alle persone che con coraggio ogni giorno lottano contro la Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), per incitarle a continuare a combattere contro la malattia con un messaggio semplice che vi invito a condividere da subito:

“Oggi anche io sfido l’IPF #FightIPF”

L’invito rivolto a tutti voi che vedrete l’installazione, scattate una foto in loco e postatela sui vostri canali social utilizzando l’hashtag #FightIPF, e diventate così portavoce della lotta alla fibrosi polmonare idiopatica. Chi lo vorrà potrà utilizzare i totem presenti vicino all’installazione per creare istantaneamente una selfie GIF animata.
Sul sito, la piattaforma online di informazione che riunisce in un unico spazio digitale pazienti e medici specialisti, è possibile trovare tutte le informazioni sull’IPF e su come gestirla al meglio grazie ai trattamenti oggi disponibili, ascoltando le testimonianze di chi convive con la malattia che oggi, spero, avrà un alleato in più alla sua lotta: tu. Inoltre sul sito è disponibile una App di Facebook che fa cambiare la copertina della propria pagina Facebook con una copertina della campagna.

IMG_8898

Buzzoole

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *