Cosmobike 2019: oltre la solita bicicletta

IMG_20190218_072320_202

Ho avuto il piacere quest’anno di visitare Cosmobike la fiera internazionale di biciclette che si tiene ogni anno a Verona. Appuntamento ormai classico per gli amanti delle due ruote, l’edizione 2019 ha avuto come argomento centrale il tema dell’ebike: sapete cosa si tratta? Si tratta della possibilità di usare delle biciclette elettriche che possono quindi aiutare e assistere il ciclista durante i momenti più difficili del suo percorso: da una salita impegnativa ad un tratto che proprio non si riesce più a fare per via della stanchezza.

Grazie a questa novità che ormai si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo, molte più persone stanno scoprendo la bicicletta e addirittura stanno sostituendo la propria motocicletta per affidarsi proprio ad una ebike che permette, tra le altre cose, di scoprire anche percorsi spettacolari a contatto con la natura che solo con un mezzo non inquinante è possibile fare. Anche questo infatti è un tema da non sottovalutare. Una ebike ti permette di circolare per le strade o in montagna senza inquinare e facendo percorsi molto lunghi, un tema che vale sempre di più la pena sottolineare visto i tassi di inquinamento costante in cui viviamo (soprattutto in Lombardia, purtroppo!).

IMG_20190217_110448_527

Oltre a questo sono stato colpito dai design sempre più particolari ed innovativi che stanno diventando dei veri e propri modi per rendere la bicicletta un mezzo di trasporto speciale. Mi hanno molto colpito i sistemi di ammortizzamento che permettono alle bici di affrontare percorsi sempre più impervi e complicati e, anche qui, le novità sono tante. Ciò che mi ha colpito in particolare è proprio – a livello tecnico – come ogni brand stia affrontando questo tema con soluzioni molto diverse tra loro sia in termini tecnologici che di design. Molle giganti o sistemi per frenare dinamici, sono solo alcune delle strade che i grandi brand delle biciclette stanno percorrendo: vedremo fra qualche anno quale sarà la via vincente!

IMG_20190217_101333_678

20190217_120810

Non ultimo mi ha colpito tutto il tema legato alle biciclette d’epoca con uno spazio importante riservato a chi, ancora oggi, vuole far rivivere biciclette vintage da corsa o anche prototipi che non si sono mai diffuse nel grande pubblico. Se a questo si unisce anche il fatto che il design di queste biciclette è davvero unico e gli eventi per sfoggiare queste tenute non mancano (pensate ad esempio all’Eroica) capite bene che questa parte di Cosmobike ha attirato non poco la mia attenzione e mi ha fatto soprattutto venir voglia di allenarmi per una piccola impresa: ce la farò? Staremo a vedere! Intanto non ho avuto il coraggio di provare una bicicletta nel padiglione dedicato alle prove con un percorso ad ostacoli per tutti i livelli, il prossimo anno arriverò sicuramente preparato a dovere per scegliere magari la terza bici della mia piccola flotta.

Commenti

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *