Shutterstock ci svela le tendenze creative per il 2015

Shutterstock, tra i più noti marketplace per l’acquisto di immagini, musica e video, ha presentato nei giorni scorsi i risultati di una ricerca condotta in questi mesi sui propri utenti e sulle ricerche effettuate; forte di 47 milioni di immagini, l’analisi ha permesso di capire quali sono le ricerche emergenti, svelando le tendenze creative per questo 2015.

111

Per comunicare cosa sarà più in voga durante l’anno, Shutterstock ha realizzato delle infografiche che sono molto utili per capire gli stili per quanto riguarda il design, la fotografia, i video e tanto altro ancora.

Schermata 2015-02-02 alle 23.06.40

Eccone alcuni con l’incremento numerico delle ricerche:

  • l’uso degli sfondi sfocati ha avuto un’impennata in ambito pubblicitario; la ricerca per “lo sfocato” ha avuto un incremento del 144% nel corso degli ultimi dodici mesi
  • la linearità e la semplicità sono sempre più in voga in ambito comunicativo, con grande successo delle icone lineari
  • la prospettiva dall’alto ha avuto un incremento del 66%

Schermata 2015-02-02 alle 23.16.28

Parlando più nel dettaglio di design, i termini che hanno avuto l’incremento maggiore e che possiamo quindi considerare trend emergenti sono stati: la doppia esposizione, i loghi hipster, le illustrazioni poligonali, l’ombra allungata e gli scarabocchi.

Schermata 2015-02-02 alle 23.16.39

Per quanto riguarda i video, la ricerca ci dice che la proiezione di spesa per il 2015 nel settore del video adv online è di quasi 10 miliardi di dollari!

Schermata 2015-02-02 alle 23.16.47

Altro punto importante è che la tecnologia è sempre più protagonista della nostra quotidianità, con il termine selfie che ha avuto un incremento superiore al 2000%!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *