Essere parte di #sentierisostenibili di SNAM

Alla Social Media Week ho avuto modo di incontrare SNAM e di scoprire un progetto davvero innovativo che stanno realizzando ormai da tempo, #sentierisostenibili.

#sentierisostenibili

Con l’obiettivo di sviluppare soluzioni dedicate alla valorizzazione dei parchi naturali e del territorio che li ospita, Snam ha studiato un percorso di co-design che, volendo mettere al centro l’esperienza delle persone in relazione ai parchi, le coinvolge anche nei momenti chiave della progettazione. Ed è qui che è entrata in gioco la sperimentazione di nuove modalità di collaborazione, in diversi momenti del progetto. In questo caso ho avuto la fortuna di partecipare insieme a persone esperte su tematiche green, appassionati di escursioni, amanti della comunicazione e dell’innovazione tecnologica.

Il primo workshop ha guidato un’attività di esplorazione dell’esperienza e identificato una serie di bisogni e opportunità reali trasformate poi in 5 concept di progetto. Tra questi, “Sentieri Stagionali – Una guida dei parchi filtrata per stagioni e cicli produttivi”, è stato il concept selezionato da Snam come oggetto del secondo workshop svolto insieme a noi durante la Social Media Week.

Partiti dall’obiettivo di approfondire questa idea capendone i contenuti cardine, i momenti chiave in cui si desidera fruire delle informazioni e su quali supporti, SNAM ha ottenuto, una serie di linea guida progettuali che li stanno aiutando nella sviluppo di una piattaforma digitale dedicata.

I #sentierisostenibili sono appena iniziati, vedremo fino a dove arriveranno!

Immagine anteprima YouTube

Prossimi appuntamenti

Il percorso collaborativo continua e, oltre a prevedere nuovi appuntamenti di co-design dedicati a testare e migliorare la piattaforma che stiamo disegnando e sviluppando, vi terremo aggiornati sui dietro le quinte e la vita del progetto grazie.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *